Formazione con Fondimpresa

Contributi e Formazione

Formazione con Fondimpresa

Meno burocrazia, completa autonomia nella gestione del finanziamento e bilateralità sono le importanti novità che hanno contribuito a rendere la formazione un valore per tutti. Un’opportunità di sviluppo per le imprese d’ogni dimensione e settore, e una garanzia di crescita sicura per gli occupati: quadri, impiegati e operai. Soprattutto in materia di salute e sicurezza.

Ad oggi oltre la metà delle imprese e dei lavoratori italiani sono già stati coinvolti. 

Infatti con Fondimpresa ricevere i finanziamenti è altrettanto semplice, basta solo aderire al fondo.
In questo modo il contributo dello 0.30% versato all’INPS viene accantonato su un conto aziendale individuale da utilizzare per l’aggiornamento dei propri dipendenti.
Ogni azienda può ricevere i finanziamenti secondo due modalità:
con il Conto Formazione e con il Conto di Sistema.

Conto Formazione
Il Conto Formazione è individuale, ovvero, delle singole imprese aderenti. Ed è costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato a Fondimpresa. Questo conto è a completa disposizione dell’imprenditore, che può decidere di fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni.

Conto di Sistema
Il Conto di Sistema è un conto collettivo pensato per sostenere le aziende aderenti di piccole dimensioni. Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa e serve a finanziare attività formative tra le aziende dello stesso territorio o settore, o attività di studio e ricerca funzionali alla gestione del Fondo. 

Come aderire
Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione”selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo.

In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. 

Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA.

Esempio: se si effettua l’adesione entro la fine di un mese i contributi versati all’Inps vengono accantonati sul “Conto Formazione” dell’azienda a partire dalla competenza del mese precedente l’adesione (nella prevista misura del 70% del totale). In caso di tardiva trasmissione della denuncia telematica, verrà presa in considerazione la data di effettivo inoltro.

L’adesione è GRATUITA, unica e non va rinnovata ogni anno.

La nostra struttura è disponibile per le attività di docenza finanziata nei settori della sicurezza sul lavoro e dei sistemi di gestione (Ambiente, Qualità, Sicurezza sul Lavoro, Sistemi Integrati, Modello Organizzativo 231/01).

Formazione con Fondimpresa

Contributi e Formazione

Consulenze e Perizie Tecniche